Da oggi Angri diventerà la cittadella dei ragazzi

Il castello, la piazza e i giardini di Villa Doria si preparano ad accogliere la nuova edizione del Wondercon, la manifestazione che porta ad Angri la magia dei fumetti, la creatività del cosplay, l’e...

19 settembre 2025 09:30
Da oggi Angri diventerà la cittadella dei ragazzi -
Condividi

Il castello, la piazza e i giardini di Villa Doria si preparano ad accogliere la nuova edizione del Wondercon, la manifestazione che porta ad Angri la magia dei fumetti, la creatività del cosplay, l’energia del gaming e il fascino della letteratura e della musica dal vivo. Organizzato da Carmine Longobardi, con il patrocinio del Comune di Angri e il supporto di associazioni e case editrici provenienti da tutta Italia, il Wondercon si conferma come un appuntamento di rilievo nel panorama degli eventi culturali e pop del territorio campano.

Nato come punto di incontro per gli appassionati di fumetti, il Wondercon cresce trasformandosi in un festival capace di abbracciare più mondi e linguaggi artistici. Non solo fumetti e graphic novel, ma anche presentazioni di libri, talk con autori e illustratori di fama nazionale, incontri con giovani talenti, spazi dedicati al gioco, alla musica e alla socialità. Un mosaico di attività che trasforma la città in un palcoscenico del fantastico e che invita grandi e piccoli a vivere tre giornate intense, tra meraviglia e intrattenimento.

«Il Wondercon è molto più di una fiera del fumetto: è un contenitore culturale che mette insieme arte, letteratura, musica e gioco – dichiara l’organizzatore Carmine Longobardi – Vogliamo regalare ad Angri e al territorio un momento di condivisione e creatività, in cui il pubblico può incontrare i propri autori preferiti, scoprire nuovi talenti e vivere tre giorni all’insegna della fantasia».

Il Wondercon non è soltanto una fiera del fumetto, ma una vera e propria esperienza collettiva. Tra le antiche mura del castello, l’ampia piazza Doria e nel verde dei giardini di Villa Doria si snoderanno percorsi che uniranno generazioni e passioni diverse: i visitatori potranno incontrare i loro autori preferiti, scoprire nuove case editrici, ammirare dal vivo il talento degli illustratori nell’Artist Valley e lasciarsi sorprendere dalla creatività dei cosplayer che animeranno ogni angolo dell’evento con i costumi dei personaggi più amati.

Accanto al fumetto e alla letteratura ci sarà spazio per il gaming, con aree interattive dedicate ai videogiochi e ai giochi di carte, dove sfidarsi o semplicemente condividere la passione con altri appassionati. Le serate saranno scandite dalla musica, con concerti, DJ set e performance che accompagneranno il pubblico fino a tarda notte, mentre l’area food permetterà di vivere momenti di convivialità in un’atmosfera festosa.

Il Wondercon diventa così un luogo in cui l’immaginazione prende forma, dove cultura e intrattenimento si intrecciano e dove ogni visitatore può sentirsi parte di una comunità che condivide la stessa passione per il fantastico.

Venerdì 19 settembre

Premio Peppafè in memoria del fumettista Giuseppe Afeltra (ore 10:30)

  • Talk con Franco Brambilla, illustratore Urania (ore 16:30)
  • Presentazione Muziki Music Studio e autori indipendenti (ore 17:30)
  • Concerti serali con Furià (folk partenopeo) e DJ Set di Marcello Cascone (anni ’80–’90)

Sabato 20 settembre

  • Presentazione del libro La Meduca Immortale di Sergio Ruggiero (ore 10:30)
  • Talk di Lisa Fiorillo: Il disegno come cura (ore 11:30)
  • Incontri letterari con Galactica Edizioni, Sara Filice e Daniela E. (pomeriggio)
  • Live music: Brigate Morte, Tony Tammaro e Alfonso Cheng

Domenica 21 settembre

  • Talk: Il cinema di Cthulhu e l’influenza di H.P. Lovecraft (ore 10:00)
  • Gara Baby Cosplay (ore 11:00)
  • Gara Cosplay Pro (ore 15:00)
  • Concerto conclusivo con le Four Ladies (ore 21:00)

 

 

Segui il Fatto Vesuviano