I Nas sequestrano due tonnellate e mezzo di alimenti dalle pasticcerie della Campania

Il bilancio parla di sequestri ingenti, sospensioni di attività e diverse irregolarità igienico-sanitarie e amministrative

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 09:30
I Nas sequestrano due tonnellate e mezzo di alimenti dalle pasticcerie della Campania -
Condividi

Operazione a tappeto dei Carabinieri del NAS di Salerno in vista del Carnevale. Le verifiche hanno interessato le province di Salerno, Avellino e Benevento, con controlli mirati su pasticcerie ed esercizi di vicinato specializzati nella vendita di dolci tipici e articoli a tema. Il bilancio parla di sequestri ingenti, sospensioni di attività e diverse irregolarità igienico-sanitarie e amministrative.

Benevento: sospesa un’attività, sequestrate due tonnellate di dolci

Il provvedimento più rilevante è stato adottato in un esercizio commerciale di Benevento, dove i militari del Nas, insieme al personale dell’Asl, hanno disposto la sospensione “ad horas” dell’attività per la totale assenza dei requisiti igienico-sanitari dei locali e delle attrezzature.

Sono state sequestrate circa due tonnellate di prodotti di pasticceria e da forno, risultati privi delle indicazioni obbligatorie sulla tracciabilità.

Sempre nel capoluogo sannita, in un’altra pasticceria, sono stati sequestrati 40 chilogrammi di prodotti dolciari non tracciati. In questo caso sono state emesse diffide per la regolarizzazione delle non conformità riscontrate.

Avellino e Baianese: prodotti congelati e articoli non conformi

Controlli anche in provincia di Avellino, dove sono stati sequestrati circa 2,5 quintali di prodotti congelati privi di tracciabilità.

Nel corso delle verifiche sono state inoltre:

impartite tre diffide per lievi irregolarità

contestata la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo previste dalla normativa

Nel mandamento Baianese, i carabinieri hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 200 articoli a tema carnevalesco, messi in vendita senza le necessarie informazioni per il consumatore.

Costiera Amalfitana, Valle Metelliana e Agro Nocerino Sarnese

In Costiera Amalfitana sono stati sequestrati 70 chilogrammi di prodotti dolciari semilavorati privi di tracciabilità, con contestuale prescrizione per l’eliminazione delle anomalie.

Analoghe violazioni sono state accertate anche in due pasticcerie situate nella Valle Metelliana e nell’Agro Nocerino Sarnese.

Sicurezza alimentare sotto la lente

L’operazione rientra nel piano di controlli intensificati in occasione delle festività carnevalesche, periodo in cui aumenta la produzione e la vendita di dolci tipici. L’obiettivo dei Nas è garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare e tutela del consumatore, con particolare attenzione alla tracciabilità dei prodotti e alle condizioni igienico-sanitarie dei laboratori.

Segui il Fatto Vesuviano