A partire da settembre 2024, le famiglie italiane in difficoltà economica potranno beneficiare della nuova Carta risparmio spesa “Dedicata a te”, il Bonus per fare la spesa. Questa carta di pagamento elettronica prepagata, del valore di 500 euro per ciascun nucleo familiare, è destinata all’acquisto di beni di prima necessità, benzina e abbonamenti a trasporti pubblici. La Carta risparmio spesa 2024 offre un sostegno economico significativo per le famiglie italiane in difficoltà. Con un valore di 500 euro, la carta può essere utilizzata per acquistare:
Beni alimentari di prima necessità
Benzina
Abbonamenti ai trasporti pubblici
Requisiti per Ottenere la Carta
Per poter beneficiare della Carta Bonus risparmio spesa, le famiglie devono soddisfare i seguenti requisiti:
ISEE non superiore a 15.000 euro
Presenza di almeno 3 componenti nel nucleo familiare
Residenza in un Comune italiano
Non è necessario presentare una domanda per ottenere la carta. I beneficiari vengono individuati dall’INPS, in collaborazione con i Comuni italiani, che invieranno le comunicazioni agli aventi diritto entro il 25 luglio 2024. I beneficiari dovranno recarsi presso un ufficio di Poste Italiane con i documenti necessari per ritirare la carta elettronica Postepay prepagata.
Prodotti Acquistabili
Con la Carta risparmio spesa, è possibile acquistare una vasta gamma di beni alimentari di prima necessità, tra cui:
Carni (suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole)
Pescato fresco
Latte e derivati
Uova
Oli d’oliva e di semi
Prodotti da forno, pasticceria e biscotteria
Paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, altri cereali
Farine di cereali, ortaggi freschi e lavorati
Pomodori pelati e conserve, legumi, semi e frutti oleosi
Frutta, alimenti per bambini e per la prima infanzia
Lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere, cioccolato
Acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla
Da settembre 2024, la carta includerà anche prodotti DOP e IGP, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Sarà inoltre possibile beneficiare di uno sconto aggiuntivo del 15% sui prodotti acquistati nei negozi aderenti.
Modalità di Utilizzo
La carta può essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, benzina o servizi di trasporto pubblico, purché aderenti a una convenzione con il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, il MIMIT o il Ministero del Lavoro.
La Carta Bonus risparmio spesa “Dedicata a te” rappresenta un’importante misura di supporto per le famiglie italiane, offrendo un aiuto concreto per l’acquisto di beni essenziali e riducendo il peso delle spese quotidiane. Con l’introduzione di nuove categorie di prodotti e ulteriori sconti, la carta si propone di migliorare significativamente la qualità della vita delle famiglie in difficoltà economica, promuovendo al contempo una gestione più equa delle risorse pubbliche.