Figlio e nipote del consigliere comunale vesuviano indagati per camorra
Il figlio e il nipote di Nino Di Maio, consigliere comunale di Castellammare di Stabia e presidente della Commissione Pari Opportunità, risultano indagati in un’inchiesta per associazione di tipo mafi...
Il figlio e il nipote di Nino Di Maio, consigliere comunale di Castellammare di Stabia e presidente della Commissione Pari Opportunità, risultano indagati in un’inchiesta per associazione di tipo mafioso. La notizia è riportata dal sito de Il Fatto Quotidiano. Secondo quanto emerge dagli atti, il giudice per le indagini preliminari di Napoli, Maria Luisa Miranda, ha accolto a fine luglio la richiesta della Direzione distrettuale antimafia – rappresentata dal sostituto procuratore Giuseppe Cimmarotta – disponendo una proroga di sei mesi delle indagini relative a un procedimento avviato nel febbraio 2024.
I nomi coinvolti
La proroga riguarda tre persone:
Vincenzo Di Maio, 50 anni
Nino Di Maio, 28 anni
Ugo Lucchese, 63 anni, conosciuto come “Ugariello”, indicato dagli inquirenti come un soggetto legato storicamente al clan D’Alessandro
Tutti sono attualmente sotto indagine per il reato di associazione mafiosa. Nessuna misura cautelare è stata disposta e le verifiche sono tuttora in corso.
Il contesto dell’inchiesta
La proroga firmata dal gip è stata infatti allegata agli atti dell’ordinanza relativa alle presunte infiltrazioni del clan D’Alessandro nel tessuto economico di Castellammare di Stabia, provvedimento notificato alcune settimane fa nell’ambito di un più ampio filone investigativo.
L’indagine prosegue per accertare eventuali responsabilità e chiarire il ruolo dei soggetti coinvolti.