"Visitate subito mia moglie", e sfonda la vetrata del triage all'ospedale di Castellammare

Notte di tensione all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove un grave episodio di violenza ha compromesso la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti. I carabinieri della compa...

24 luglio 2025 10:30
"Visitate subito mia moglie", e sfonda la vetrata del triage all'ospedale di Castellammare -
Condividi

Notte di tensione all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, dove un grave episodio di violenza ha compromesso la sicurezza del personale sanitario e dei pazienti. I carabinieri della compagnia locale sono intervenuti d’urgenza presso il pronto soccorso per fermare un uomo in escandescenze che avrebbe danneggiato la struttura ospedaliera e aggredito le guardie giurate.

Protagonista dell’accaduto è Pasquale Visciano, 49 anni, originario di Torre del Greco e già noto alle forze dell’ordine. L’uomo, in attesa della visita per la moglie – classificata con codice bianco, ovvero non urgente – avrebbe perso il controllo a causa dell’attesa prolungata, sfondando la parete in vetro del triage e aggredendo fisicamente tre addetti alla sicurezza.

L’intervento dei carabinieri è stato tempestivo. I militari sono riusciti a bloccare l’aggressore e ad arrestarlo con le accuse di lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Attualmente, Visciano è detenuto in attesa di ulteriori provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

L’episodio ha suscitato forte preoccupazione tra gli operatori del settore e ha riacceso il dibattito sulla sicurezza all’interno dei presidi ospedalieri. La direzione sanitaria del San Leonardo ha condannato l’accaduto, ricordando che il codice bianco riguarda situazioni non urgenti e che gli accessi impropri al pronto soccorso continuano a generare disagi e pressioni su un sistema sanitario già sotto stress.

Segui il Fatto Vesuviano