Una truffa ben orchestrata ai danni di una 70enne residente a Seveso, in provincia di Monza e Brianza, si è conclusa con la denuncia di cinque persone. I presunti responsabili — tutti cittadini italiani di età compresa tra i 22 e i 57 anni — risiedono tra le province di Napoli, Caserta e Brindisi e sono già noti alle forze dell’ordine per reati simili.
L’allarme è scattato lo scorso aprile, quando la vittima si è rivolta ai carabinieri raccontando di essere contattata da un falso operatore bancario. L’uomo, con tono professionale e credibile, l’ha convinta a eseguire cinque bonifici per “mettere in sicurezza” i propri risparmi, minacciati — secondo quanto riferito — da accessi fraudolenti al conto corrente.
Convinta di proteggere il proprio denaro, la donna ha così trasferito circa 20.000 euro agli autori della frode.
I militari dell’Arma, attraverso un’approfondita analisi dei movimenti bancari e della documentazione acquisita, sono riusciti a ricostruire il percorso del denaro e a risalire all’identità dei truffatori. Le cinque persone sono denunciate per truffa aggravata in concorso.
Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altri episodi analoghi, vista la recidiva dei soggetti coinvolti.