La Gara Nazionale, ogni anno, si pone lo scopo di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità, le competenze ed i livelli professionali raggiunti, nonché di realizzare lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, con un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.
La Gara Nazionale per gli studenti degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali,
che frequentano il IV anno di corso si pone lo scopo di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità, le competenze ed i livelli professionali raggiunti, nonché di realizzare lo scambio di esperienze tra
realtà socioculturali diverse, con un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.
Le istituzioni scolastiche in cui si svolgeranno le prove nazionali potranno attivarsi
per coinvolgere le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell’istruzione tecnica e professionale.
Ogni scuola individuerà, secondo propri criteri e nell’ ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l’istituto (un alunno per corso anche nel caso in cui l’istituto abbia più sedi).
Gli istituti presso i quali si svolgerà la prova nazionale sono quelli i cui allievi sono risultati vincitori nella precedente edizione
Gli alunni dell’Istituto scolastico presso cui si svolge la gara nazionale potranno partecipare
esclusivamente fuori concorso.
I nominativi degli studenti che parteciperanno alla fase nazionale, individuati a livello di singola scuola, uno per ciascun indirizzo, dovranno essere segnalati, nel più breve tempo possibile, al dirigente scolastico dell’istituto di riferimento, al quale dovrà essere anche inviata copia della documentazione didattica, chiara ed esaustiva, utile per accertare le competenze e le abilità tecniche e professionali acquisite dagli allievi stessi.