C’è tempo solo fino al 31 luglio per iscriversi alla PAESC Summer School, un’iniziativa congiunta di INDIRE e del coordinamento italiano degli Ambasciatori europei del Patto per il Clima, pensata per fornire ai docenti della scuola secondaria di II grado strumenti concreti per contribuire attivamente alla transizione ecologica dei territori.

Il percorso formativo, che si svolgerà online, vede il coinvolgimento attivo del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, centro di ricerca internazionale, indipendente e multidisciplinare che studia l’interazione tra cambiamenti climatici e società.

Questa iniziativa intende promuovere la collaborazione tra scuola e amministrazioni comunali attraverso un percorso formativo innovativo che collega educazione, partecipazione civica e politiche climatiche. Al termine del percorso, infatti, i partecipanti saranno in grado di consultare e analizzare i PAESC dei propri Comuni, proporre azioni concrete e supportare attivamente l’attuazione dei piani climatici locali.

La Summer School sarà articolata in cinque incontri/dibattiti online pensati per stimolare il confronto e la partecipazione attiva, cui si affiancheranno momenti di formazione autonoma per approfondire i temi trattati e sviluppare il pensiero critico, la partecipazione civica e il dialogo democratico nelle scuole.

Con il supporto di EuCliPa.IT e della Fondazione CMCC, il percorso culminerà nella realizzazione di una proposta concreta: una Soluzione basata sulla Natura (SbN), ideata in relazione al proprio territorio di riferimento. Un’occasione unica per mettersi in gioco e contribuire in modo tangibile alla sostenibilità locale.