Nuove opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione. È stato pubblicato oggi sul portale “inPA” il bando di concorso dell’Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari con profilo giuridico-tributario, destinati ad attività di controlli e servizi fiscali.

Le domande possono essere presentate entro le ore 23:59 dell’11 agosto 2025 esclusivamente in modalità telematica tramite il portale unico del reclutamento inPA, con autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Posti disponibili: la distribuzione regionale
Il concorso riguarda tutte e 20 le Regioni italiane. I posti sono così suddivisi:

Lombardia: 555 posti (10 nel Settore Contrasto illeciti – Milano)

Lazio e Strutture centrali: 463 posti (di cui 170 presso le strutture centrali)

Campania: 222 posti (5 nel Settore Contrasto illeciti – Napoli)

Emilia-Romagna: 160 posti

Piemonte: 158 posti

Veneto: 150 posti

Puglia: 165 posti (5 nel Settore Contrasto illeciti – Bari)

Sicilia: 165 posti (5 nel Settore Contrasto illeciti – Palermo)

Trento: 85 posti

Calabria: 95 posti

Toscana: 50 posti

Liguria: 68 posti

Sardegna: 65 posti

Friuli-Venezia Giulia: 59 posti

Marche: 60 posti

Abruzzo: 70 posti

Umbria: 35 posti

Molise: 30 posti

Basilicata: 30 posti

Valle d’Aosta: 15 posti

Requisiti di accesso
Per partecipare alla selezione è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:

Diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza o Economia e Commercio, o titoli equipollenti;

Laurea specialistica o magistrale in:

Giurisprudenza (22/S – LMG/01)

Scienze dell’economia (64/S – LM56)

Scienze economico-aziendali (84/S – LM77)

Titolo estero riconosciuto equipollente o per il quale sia stata avviata la procedura di riconoscimento entro la data di scadenza del bando.

Altri requisiti generali
I candidati devono inoltre essere in possesso di:

Cittadinanza italiana

Idoneità fisica all’impiego

Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva

Godimento dei diritti civili e politici

Esclusi dalla partecipazione: interdetti dai pubblici uffici, licenziati o decaduti da precedenti incarichi nella Pubblica Amministrazione per produzione di documenti falsi o viziati.

Modalità di candidatura e quota di partecipazione
La domanda va compilata esclusivamente online sul portale inPA, previa registrazione e autenticazione. È necessario disporre di una PEC (posta elettronica certificata) personale o altro domicilio digitale.

È inoltre previsto il versamento di una quota di partecipazione di 10 euro, da effettuare entro l’11 agosto 2025. Il contributo sarà rimborsato a coloro che parteciperanno alla prova scritta.

Candidati con disabilità
I candidati con disabilità dovranno indicare nella domanda eventuali richieste di ausili o tempi aggiuntivi, corredando la richiesta con idonea certificazione medico-legale rilasciata da ASL o ente pubblico equivalente.