Frontale con una Maserati, muore prof
Indagini in corso sulla velocità
Proseguono le indagini dei carabinieri per chiarire la dinamica del grave incidente stradale costato la vita a Giuseppe Turano, 47 anni, docente di Matematica presso la scuola media di Specchia e padre di tre figli. L’elemento centrale su cui si stanno concentrando gli accertamenti è la velocità dei veicoli coinvolti.
Nel frattempo, la comunità scolastica si è stretta attorno alla famiglia del professore, decidendo di annullare tutte le attività previste per il sabato mattina. «Era un insegnante appassionato ed estremamente competente, mancherà a tutti», il ricordo condiviso da colleghi e studenti.
Lo schianto sulla Maglie-Leuca
L’incidente è avvenuto venerdì sera lungo la statale 275 Maglie-Leuca, all’uscita di Alessano in direzione Lucugnano, nei pressi del supermercato Conad. Turano viaggiava a bordo della sua Renault Scenic quando, per cause ancora da accertare, si è scontrato con una Maserati su cui si trovavano un uomo di 34 anni e il figlio di 10 anni, entrambi residenti a Montesardo.
Nello schianto è rimasta coinvolta anche una Seat Arona, guidata da un anziano, che ha riportato conseguenze lievi. La Renault Scenic del docente si è ribaltata più volte, finendo la corsa ai margini della carreggiata. Per Giuseppe Turano non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo.
I feriti e le condizioni cliniche
Il conducente della Maserati e il figlio sono stati trasportati in codice rosso: il primo all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, il secondo al Cardinale Panico di Tricase. Entrambi hanno riportato fratture in diverse parti del corpo, ma le loro condizioni sono stabili.
Sequestri e accertamenti
I carabinieri stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto e verificare eventuali responsabilità. Tutti i veicoli coinvolti sono stati sequestrati su disposizione dell’autorità giudiziaria. La salma del docente è stata invece trasferita presso l’abitazione di famiglia.
I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 nella chiesa madre di Alessano.
Il ricordo della scuola
Originario di Corigliano Calabro (Cosenza), Giuseppe Turano si era trasferito da alcuni anni ad Alessano con la moglie, originaria del posto. Laureato in Fisica, grande appassionato di programmazione informatica, da due anni insegnava Matematica nella scuola media di Specchia. Da quest’anno ricopriva anche il ruolo di responsabile di plesso.
«Era una persona di poche parole ma dal cuore grande», ricorda la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Alessano-Specchia, Salvatora Accogli. «Fin dal primo momento ho capito che potevo fidarmi di lui. Le sue competenze professionali, informatiche e organizzative erano un valore prezioso per tutta la scuola».