Daniela di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo – il giovane musicista ucciso a Napoli nel 2023 – sarà candidata al Consiglio regionale della Campania con la Lega alle prossime elezioni. L’annuncio ufficiale è stato dato durante una conferenza stampa al Senato, in occasione della presentazione di tre proposte di legge del partito di Matteo Salvini per contrastare la delinquenza giovanile.
Nel corso dell’incontro, Salvini ha elogiato la scelta della signora Di Maggio, sottolineando la forza dimostrata nella sua reazione al dramma familiare:
“I napoletani che vogliono cambiare hanno in Daniela di Maggio una testimonianza incredibile. Ha scelto di non chiudersi nel dolore, ma di aprirsi con proposte culturali e politiche, dedicandosi alla formazione dei giovani. La ringrazio per aver scelto la Lega e per portare in Regione la voce della vita vera.”
Daniela di Maggio ha raccontato di aver ricevuto sostegno da esponenti della Lega sin dai giorni immediatamente successivi all’omicidio del figlio:
“All’indomani della telefonata di Giorgia Meloni, le prime facce che ho visto sono state quelle di Matteo Salvini e del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari. Matteo mi ha chiesto come potesse aiutarmi e gli ho risposto: cambiando la legge sui minori, perché è quella legge che ha ucciso mio figlio. La Lega mi ha accolto a braccia aperte. Io amo la Lega perché sono uomini del ‘mo, mo’, come diciamo a Napoli. Ho capito di essere sempre stata vicina a questo mondo.”
Al termine della conferenza stampa, Salvini ha consegnato a Di Maggio la spilla della Lega. In cambio, lei ha donato una foto ricordo del figlio e un corno portafortuna napoletano. Il leader della Lega ha commentato con ironia:
“Ce ne vorrebbe uno così grande – ha detto con un gesto delle mani – ma partiamo da questo. Lo porterò con me in Cassazione”, alludendo al ricorso sulla vicenda Open Arms.