EAV ha comunicato che, a partire dalle 15:30 di sabato 12 aprile fino al termine del servizio di domenica 13 aprile 2025, il servizio ferroviario sulla linea S. Giorgio – Volla – Baiano sarà sospeso per l’ultima interruzione programmata, necessaria per ultimare l’implementazione del nuovo sistema di comando centralizzato del traffico (CTC).
Il nuovo sistema CTC rappresenta un passo significativo per la rete ferroviaria, poiché consente la gestione a distanza della circolazione dei treni, migliorando l’efficienza, la puntualità e la sicurezza. Il telecomando della circolazione su linee e stazioni da postazioni centrali ottimizza i tempi di percorrenza, riduce i ritardi, aumenta la capacità della linea e consente interventi rapidi in caso di anomalie.
Sabato 12 aprile, l’ultimo treno da San Giorgio per Baiano sarà il treno 8141 delle ore 14:06, mentre l’ultimo treno da Baiano per San Giorgio sarà il treno 8142 delle ore 14:15. Il servizio ferroviario riprenderà regolarmente lunedì 14 aprile 2025.
Durante la sospensione del servizio ferroviario, sarà attivo un servizio sostitutivo automobilistico sulla tratta San Giorgio – Baiano, operato da Romano Bus. I servizi sostitutivi di Air Campania continueranno come previsto. Inoltre, le biglietterie degli impianti di Baiano, Nola, Pomigliano D’Arco e Volla saranno presenziate domenica 13 aprile per offrire assistenza ai viaggiatori.
Per maggiori dettagli sugli orari e sui punti di fermata del servizio sostitutivo, è possibile consultare il sito eavsrl.it.