Quaranta famiglie sono state sgomberate a Napoli, nel quartiere di Bagnoli, situato nella zona dei Campi Flegrei. L’evacuazione è stata disposta dopo una verifica effettuata dai Vigili del Fuoco poco dopo la mezzanotte. Alle 4 del mattino è scattato lo sgombero dello stabile situato in via Bagnoli, 480.
Il palazzo, costruito alla fine degli anni ’60, si affaccia su una delle strade principali del quartiere, proprio di fronte all’ex stabilimento Italsider. Sebbene dall’esterno non presenti segni evidenti di cedimento e appaia in buone condizioni, le verifiche interne hanno evidenziato criticità tali da rendere necessaria l’evacuazione.
Intervento delle Autorità
Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Polizia Municipale e operatori sanitari. Alcuni residenti con disabilità sono stati trasportati in ambulanza. La situazione ha destato preoccupazione tra gli abitanti della zona, soprattutto a seguito della recente scossa di terremoto di magnitudo 4.4 avvenuta il 13 marzo scorso e del successivo evento sismico di magnitudo 3.5 registrato la sera precedente allo sgombero.