Terra dei Fuochi a San Giuseppe Vesuviano, scoperto locale pieno di rifiuti
Tra i materiali sequestrati figurano rifiuti speciali di varia natura
Un’operazione congiunta di Carabinieri Forestali ed Esercito ha portato alla scoperta di una discarica abusiva all’interno di un edificio in stato grezzo nel comune di San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli. L’intervento rientra nelle attività di controllo del territorio previste nell’ambito dell’operazione “Terra dei Fuochi”.
L’azione si è svolta nella giornata di ieri ed è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Forestale di Roccarainola, con il supporto di una pattuglia dell’Esercito. All’interno dello stabile, i militari hanno rinvenuto un ingente quantitativo di rifiuti, sia pericolosi che non pericolosi, abbandonati in modo incontrollato.
Rifiuti speciali e materiali pericolosi
Tra i materiali sequestrati figurano rifiuti speciali di varia natura: metalli ferrosi e non ferrosi, plastiche di diverso tipo, oli esausti, pneumatici e altri scarti industriali. Sul pavimento dell’edificio erano inoltre presenti numerosi utensili e attrezzature riconducibili ad attività di officina meccanica, elemento che lascia ipotizzare un utilizzo illecito dell’immobile per lo smaltimento abusivo di rifiuti.
Sequestro penale e indagini della Procura
Al termine delle operazioni di polizia giudiziaria, l’area è stata sottoposta a sequestro penale. Tutta la documentazione raccolta è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Nola, che dovrà ora accertare le responsabilità e individuare eventuali soggetti coinvolti nella gestione illegale dei rifiuti.