Poggiomarino, il Consiglio dei Ministro approva il commissariamento

Il Consiglio dei Ministri (Cdm) ha recentemente approvato una serie di misure urgenti riguardanti il commissariamento di diversi Comuni italiani. Questa decisione, che ha suscitato attenzione a livell...

27 marzo 2025 14:30
Poggiomarino, il Consiglio dei Ministro approva il commissariamento -
Condividi

Il Consiglio dei Ministri (Cdm) ha recentemente approvato una serie di misure urgenti riguardanti il commissariamento di diversi Comuni italiani. Questa decisione, che ha suscitato attenzione a livello nazionale, riguarda tre Comuni in particolare: Poggiomarino in Campania, San Luca in Calabria e Tremestieri Etneo in Sicilia.

Cosa Significa il Commissariamento per i Comuni?
Il commissariamento di un Comune implica l'affidamento della gestione delle sue funzioni al Governo o a una figura commissariale nominata dal Ministero dell'Interno. Questa misura è adottata generalmente quando l'amministrazione comunale non è in grado di garantire un buon governo per ragioni legate a difficoltà amministrative, problemi finanziari, o infiltrazioni mafiose. Il commissariamento consente di agire tempestivamente per ripristinare l’efficienza e la trasparenza nell’amministrazione pubblica.

Segui il Fatto Vesuviano