Un detenuto ha tentato di togliersi la vita nella notte scorsa nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino. L’uomo, di origine napoletana, ha cercato di impiccarsi nella sua cella intorno alle 4 del mattino, un orario scelto strategicamente per sfuggire ai controlli notturni. Tuttavia, grazie alla prontezza della polizia penitenziaria, il tentativo di suicidio è stato sventato.

L’Intervento Provvidenziale della Polizia Penitenziaria
L’allarme è scattato quando un agente, insospettito da alcuni rumori, ha deciso di controllare la cella del detenuto. Il suo intervento tempestivo ha permesso di evitare il peggio e di salvare la vita del prigioniero, dimostrando ancora una volta la professionalità del corpo di polizia penitenziaria.

La Denuncia dell’USPP: Carenza di Personale nelle Carceri
L’episodio ha riacceso i riflettori sulle difficili condizioni operative all’interno delle carceri italiane. Il sindacato di polizia penitenziaria USPP, per voce del presidente Giuseppe Moretti e del segretario regionale Ciro Auricchio, ha evidenziato le gravi carenze di organico che affliggono il settore.

Il delegato regionale della Campania, Pasquale Repola, ha chiesto un intervento immediato per l’invio di nuovo personale nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi. Secondo i rappresentanti sindacali, la situazione attuale mette a dura prova gli agenti, costretti a operare in condizioni critiche, ma che continuano a dimostrare grande professionalità e senso del dovere.