Nella notte, un’importante operazione dei carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, con il supporto della Udyco – Policia Nacional di Madrid, ha portato all’arresto di Pompilio Antonio, classe 1977, a Barcellona, Spagna.

Chi è Pompilio Antonio?
Pompilio Antonio era ricercato in virtù di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura.
Le accuse:

Appartenenza a un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.
Aggravanti: presenza di più di dieci membri e utilizzo di armi.
Pompilio Antonio faceva parte di un’organizzazione legata al clan camorristico Amato-Pagano, noto per le sue attività criminali nel quartiere Scampia di Napoli e nei comuni vicini.

Le indagini sul traffico di stupefacenti
Le indagini hanno rivelato l’esistenza di due organizzazioni criminali attive nel traffico di stupefacenti, entrambe con lo stesso fornitore principale.

Sostanze trafficate: cocaina e hashish.
Canale di approvvigionamento: un narcotrafficante latitante in Spagna, con cui Pompilio Antonio e le organizzazioni erano in contatto.
Contesto criminale
Il clan Amato-Pagano, noto anche come gli “Scissionisti”, ha consolidato la sua influenza nei traffici illeciti di Napoli. Il legame con Pompilio Antonio e le attività delle organizzazioni legate a Scampia confermano il ruolo centrale del territorio nella rete del narcotraffico internazionale.