Gli eventi critici nelle carceri campane continuano a mettere in evidenza le difficoltà affrontate quotidianamente dal personale di polizia penitenziaria. Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe) denuncia una situazione che, nonostante il nuovo anno, sembra restare invariata.
Tentativo di fuga ad Avellino
Sabato mattina, nella casa circondariale di Avellino, un detenuto ha tentato di evadere scavalcando un muretto del reparto colloqui, cercando di confondersi tra i familiari presenti.
Grazie all’intervento tempestivo del personale di polizia penitenziaria in servizio a Bellizzi Irpino, l’uomo è stato immediatamente individuato e bloccato, scongiurando così una possibile fuga.
Sequestro di droga a Salerno
Un altro episodio si è verificato venerdì nella casa circondariale di Salerno, dove gli agenti hanno intercettato e sequestrato un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti pronte per essere smistate all’interno del penitenziario.
Il Sappe ha elogiato il lavoro svolto dalla polizia penitenziaria, sottolineando l’importanza delle loro operazioni per mantenere l’ordine e la sicurezza all’interno degli istituti.
La denuncia del Sappe: condizioni di lavoro inaccettabili
Tiziana Guacci, segretario per la Campania del Sappe, ha ribadito le difficoltà vissute dal personale:
«Cambia l’anno ma non i problemi per il personale di polizia penitenziaria. Serve un intervento significativo da parte dell’amministrazione penitenziaria per contrastare il disagio lavorativo».
Anche Donato Capece, segretario generale del Sappe, ha richiamato l’attenzione sul discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dichiarando:
«È vero, i diritti dei detenuti devono essere rispettati, ma sono inaccettabili anche le condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria».
Una situazione da risolvere
Gli episodi di Avellino e Salerno rappresentano solo una parte delle problematiche che affliggono il sistema penitenziario campano: carenza di personale, condizioni lavorative difficili e sicurezza messa a rischio da tentativi di evasione e traffico di sostanze illecite.