La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato fino alle 9 di martedì 20 agosto il vigente avviso di allerta meteo con conseguente criticità gialla, valido su tutta la Campania, per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi. “I fenomeni temporaleschi – si legge nell’avviso – continueranno ad essere caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni. A causa delle raffiche di vento sono da monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni”.

La Protezione civile della Campania ricorda ai Comuni “di attivare i Coc (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.