L'incendio di Palma Campania: ordinanza di tenere finestre chiuse e condizionatori spenti
Dall'alba di oggi, un vasto incendio ha interessato un deposito di materiale vario situato in via Nuova Sarno a Palma Campania. Cinque squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di s...
Dall'alba di oggi, un vasto incendio ha interessato un deposito di materiale vario situato in via Nuova Sarno a Palma Campania. Cinque squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento delle fiamme, che fortunatamente non hanno coinvolto persone. L'incendio è attualmente sotto controllo, ma l'intervento dei soccorritori è ancora in corso per garantire la completa messa in sicurezza dell'area.
Ordinanza del Comune: Misure di Sicurezza per i Residenti
A seguito dell'incendio, il Comune di Palma Campania ha emesso un'ordinanza urgente (Ordinanza Sindacale n.29 del 10-08-2024) che impone alla popolazione residente nel raggio di 1 km dal luogo dell'incidente di adottare specifiche misure di sicurezza:
Disattivazione degli Impianti di Aerazione: È obbligatorio disattivare tutti gli impianti di aerazione forzata e/o di condizionamento per evitare che l'aria contaminata dall'incendio entri negli ambienti interni.
Chiusura degli Infissi Esterni: Tutte le finestre, balconi, lucernari e qualsiasi altra apertura esterna devono essere chiuse per impedire l'ingresso di fumi e particelle nocive.
Divieto di Consumo e Vendita di Frutta e Ortaggi: È vietato consumare o vendere frutta e ortaggi raccolti successivamente all'incendio nelle zone comprese entro il raggio di 1 km dall'epicentro. Questa misura è fondamentale per prevenire eventuali contaminazioni alimentari.
Divieto di Uso di Risorse Idriche Non Protette: È stato imposto il divieto di attingere alle risorse idriche a fini alimentari da vasche e pozzi non adeguatamente protetti dalla precipitazione aerea. Inoltre, è vietato il pascolo degli animali nelle aree colpite.