A dodici giorni dalla decisione della Corte d’Assise di Appello di ridurre la sua condanna, Gabriele Natale Hjorth, uno dei due studenti americani coinvolti nella morte del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, ha ottenuto gli arresti domiciliari. La II sezione della Corte d’Appello ha accolto una richiesta dei suoi difensori, disponendo la scarcerazione di Hjorth e stabilendo che egli dovrà scontare la pena nell’appartamento della nonna a Fregene, sul litorale romano. Hjorth è dotato di braccialetto elettronico e gli è imposto il divieto di comunicare con l’esterno.
Questa decisione ha suscitato una forte reazione da parte di Rosa Maria Esilio, moglie del vicebrigadiere Cerciello Rega, ucciso con 11 coltellate da Finnegan Lee Elder nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2019 a Roma. Attraverso il suo legale, l’avvocato Massimo Ferrandino, Esilio ha espresso la sua profonda amarezza e sconforto. Ferrandino ha sottolineato la delusione per la riduzione drastica delle pene ai due americani e per il fatto che uno di loro sia mandato ai domiciliari a Fregene, definendo la situazione come una “Giustizia al contrario”.
Nel processo di primo grado, i due giovani americani erano condannati all’ergastolo. Tuttavia, la pena è ridotta significativamente nel secondo processo di appello disposto dalla Cassazione. I giudici hanno eliminato le aggravanti e ammesso il rito abbreviato, portando a una diminuzione delle pene. In particolare, Finnegan Lee Elder è stato assolto dall’accusa di resistenza a pubblico ufficiale perché il fatto non costituisce reato.
La morte di Cerciello Rega è avvenuta nel contesto di un tentativo di recupero di uno zaino che Hjorth ed Elder avevano sottratto a Sergio Brugiatelli, il quale aveva fatto da intermediario tra i due americani e alcuni spacciatori nella zona di Trastevere. Dopo aver ricevuto la telefonata dei due americani con la richiesta di riscatto, Brugiatelli aveva allertato i carabinieri. Cerciello Rega e il collega Andrea Varriale si recarono in borghese all’appuntamento con Hjorth ed Elder, durante il quale Elder colpì Cerciello Rega con undici coltellate, causando la sua morte per shock emorragico.





