Con l’inizio del nuovo anno scolastico, molte famiglie si stanno preparando per affrontare le spese legate all’istruzione dei propri figli, e fortunatamente, per l’anno scolastico 2024-25, è disponibile il Bonus Scuola, un contributo economico destinato a sostenere le famiglie con figli in età scolare e che si può già chiedere. Ecco una guida dettagliata su come richiedere il Bonus Scuola nelle varie regioni italiane.
Cos’è il Bonus Scuola?
Il Bonus Scuola è un sostegno economico fornito dalle Regioni per aiutare le famiglie a coprire le spese scolastiche, come l’acquisto di libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici da chiedere con procedure diverse. L’importo del bonus varia a seconda della regione e del reddito familiare.
Requisiti Generali
Per poter chiedere il Bonus Scuola, è necessario soddisfare alcuni requisiti generali:
Residenza: Essere residenti nella regione in cui si richiede il bonus.
Iscrizione Scolastica: Avere un figlio iscritto a una scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado.
ISEE: Avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) entro i limiti stabiliti dalla regione.
Come Richiedere il Bonus nelle Principali Regioni
Lombardia
Bonus: Dote Scuola
Quando: Tra maggio e giugno
Dove: Portale della Regione Lombardia
Requisito: Identità digitale SPID
Piemonte
Bonus: Voucher Scuola
Quando: Tra aprile e maggio
Dove: Sito della Regione Piemonte
Requisito: Identità digitale SPID
Veneto
Bonus: Buono Scuola
Quando: Tra marzo e aprile
Dove: Sito della Regione Veneto
Requisito: Verificare tempistiche e requisiti sul portale regionale
Emilia-Romagna
Bonus: Contributo per il Diritto allo Studio
Quando: Tra settembre e ottobre
Dove: Portale ER.GO
Requisito: ISEE aggiornato
Lazio
Bonus: Buono Libro
Quando: Tra luglio e settembre
Dove: Presso il Comune di residenza
Requisito: Specifiche modalità e tempistiche comunali
Campania
Bonus: Contributo Libri di Testo
Quando: Tra settembre e ottobre
Dove: Sito della Regione Campania o Comune di residenza
Requisito: Verificare requisiti e modalità sul portale regionale
Documentazione Necessaria
Indipendentemente dalla regione, i documenti richiesti per la domanda di Bonus Scuola generalmente includono:
Certificazione ISEE in corso di validità.
Documento di identità del richiedente.
Codice fiscale del richiedente e del figlio/a.
Eventuali altre specifiche documentazioni richieste dalla regione o dal Comune di residenza.
Il Bonus Scuola rappresenta un importante aiuto per le famiglie italiane, garantendo il diritto all’istruzione per tutti i bambini e ragazzi. È fondamentale informarsi tempestivamente sulle modalità di richiesta specifiche per ogni regione e presentare la domanda entro i termini stabiliti. Con un po’ di attenzione e preparazione, è possibile accedere a questo prezioso contributo e affrontare con maggiore serenità le spese scolastiche.