Nella serata di ieri, gli studenti dell’Istituto Pacinotti di Scafati hanno manifestato un forte messaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Attraverso striscioni esposti all’esterno della scuola e l’illuminazione di 106 fumogeni rossi, hanno reso omaggio alle 106 donne vittime di femminicidio quest’anno nel nostro Paese. Il rappresentante d’istituto, Vittorio, ha espresso con forza il desiderio di contrastare questa piaga sociale. “Contro la violenza sulle donne, intendiamo sensibilizzare la nostra generazione”, ha dichiarato. La sua richiesta si focalizza sull’implementazione di una riforma scolastica che includa un’ora mensile dedicata al benessere in amore. Questa proposta si basa sulla speranza di contribuire alla formazione di una mentalità più consapevole e rispettosa, promuovendo relazioni sane e consapevoli sin dalla giovane età.

L’appello del rappresentante degli studenti si estende anche al contesto legislativo, auspicando un progresso nelle leggi atte a tutelare le donne. “Che si facciano passi in avanti con le leggi nel tutelare le donne”, ha enfatizzato Vittorio, sottolineando l’importanza di normative più incisive e protettive.

Questa iniziativa degli studenti del Pacinotti di Scafati rappresenta un solenne tributo alle vite perse a causa della violenza di genere e un chiaro segnale della volontà di partecipare attivamente al cambiamento sociale.