La storica stazione ferroviaria Bayard della tratta Napoli-Portici, luogo di partenza della prima ferrovia d’Italia inaugurata nel 1834, è trasformata in un parcheggio. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un sequestro preventivo su delega del gruppo intersezionale per la tutela penale dei beni culturali dell’ufficio inquirente partenopeo. Il decreto di sequestro è emesso dal Giudice per le indagini preliminari.
I reati contestati includono invasione di terreni ed edifici, omissione di lavori in edifici che minacciano rovina, distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento ed uso illecito dei beni culturali. Gli inquirenti hanno inoltre contestato il reato di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale in relazione al degrado e prolungato abbandono della stazione, nonché ai rischi di crollo dovuti all’omissione di interventi di manutenzione.
La stazione Bayard è un luogo di interesse storico-architettonico e la sua trasformazione in un parcheggio rappresenta una perdita per la cultura e la storia del paese. Il sequestro preventivo dimostra la volontà di preservare e proteggere i beni culturali per le future generazioni.