Arte, cultura, tradizioni e percorsi di luce a Ottaviano: l’8 dicembre parte “Le strade del Veseri”
Con l’avvio dei percorsi di luce lungo le strade, nelle piazze e nel Castello Mediceo, parte ad Ottaviano “Le strade del Veseri”, un progetto che intende valorizzare, nel periodo natalizio, le aree cu...
Con l’avvio dei percorsi di luce lungo le strade, nelle piazze e nel Castello Mediceo, parte ad Ottaviano “Le strade del Veseri”, un progetto che intende valorizzare, nel periodo natalizio, le aree culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio.
L’appuntamento è per l’8 dicembre alle 17,30 presso la sala consiliare del Comune, quando ci sarà la cerimonia di apertura dell’evento, ma “Le strade del Veseri” proseguirà fino al 6 gennaio con numerosissime iniziative. Il giorno 8 il sindaco Luca Capasso e i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno il calendario degli eventi e provvederanno all’accensione simbolica delle luminarie che rappresentano il percorso denominato “Armonia delle luci”. Subito dopo ci sarà la Santa Messa presso la chiesa di San Gennaro, a San Gennarello e, a seguire, il concerto di Natale a cura dell’Accademia musicale di San Gennaro Vesuviano e del coro parrocchiale di San Gennarello.
Nei giorni 15, 21, 22, 28, 29 dicembre, dalle 18 alle 22, ci sarà il “Viaggio tra fede e cultura”, con la visita alle chiesa di Ottaviano e, dalle 9,30 alle 14, la “Scoperta del Parco Vesuvio”, con le visite guidate per i sentieri del Monte Somma (raduno alle 9,30 presso la Valle delle Delizie). Negli stessi giorni, inoltre, presso il Castello Mediceo e la tendostruttura di via Manzoni a San Gennarello, saranno allestiti degli stand presso i quali saranno rivissuti gli antichi mestieri e sarà possibile assaggiare gratuitamente i prodotti tipici del territorio
Dal 15 al 29 dicembre saranno organizzati mercatini con prodotti di artigianato locale presso il Castello Mediceo e la tendostruttura di San Gennarello (“I mercatini di Natale”). Il programma si conclude con l’evento “La magia della Befana”, il 6 gennaio in piazza Municipio e a San Gennarello, dove ci sarà anche la cavalcata dei Re Magi. Ma l’intero periodo natalizio sarà caratterizzato da decine di eventi, che coinvolgeranno anche le scuole e le associazioni di Ottaviano.