Spacciatore vende droga a mare sotto l'ombrellone

Per raggiungere la zona i militari hanno utilizzato le Vespe elettriche, mezzi particolarmente adatti a muoversi in spazi stretti

A cura di Redazione
08 agosto 2026 12:00
Spacciatore vende droga a mare sotto l'ombrellone -
Condividi

Aveva scelto uno dei luoghi più affollati dell'isola per svolgere, secondo l'accusa, la sua attività di spaccio. Un 36enne residente a Napoli è stato fermato dai carabinieri mentre si trovava sulla spiaggia di San Pietro, nel cuore di Ischia, circondato dal continuo passaggio di giovani e turisti. A insospettire i militari è stato proprio quel movimento apparentemente anomalo attorno all'ombrellone dell'uomo. I carabinieri della Stazione di Ischia erano impegnati nei controlli rafforzati sul litorale, predisposti durante il periodo di maggiore affluenza turistica, quando hanno deciso di approfondire la situazione.

I controlli sulla spiaggia

Per raggiungere la zona i militari hanno utilizzato le Vespe elettriche in dotazione all'Arma, mezzi particolarmente adatti a muoversi tra le aree pedonali e negli spazi dove le normali automobili di servizio avrebbero maggiori difficoltà di accesso.

Una volta individuato il 36enne, i carabinieri hanno proceduto al controllo e successivamente alla perquisizione. Durante l'intervento sarebbe stato trovato un barattolo contenente complessivamente circa 20 grammi di hashish e marijuana.

Secondo gli investigatori, la sostanza era già nella disponibilità dell'uomo e sarebbe stata destinata alla cessione al dettaglio. La presenza di numerosi giovani che si avvicinavano all'ombrellone avrebbe quindi rappresentato l'elemento che ha fatto scattare i primi sospetti.

L'accusa e il provvedimento

Al termine degli accertamenti, il 36enne, residente nella zona del porto di Ischia, è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Per l'uomo è stata inoltre prospettata l'adozione del foglio di via obbligatorio dai comuni dell'isola, un provvedimento finalizzato ad impedirne la permanenza sul territorio.

La droga è stata sequestrata dai carabinieri e sono ora gli ulteriori accertamenti a dover chiarire tutti gli aspetti della vicenda e la presunta attività di cessione.

Controlli rafforzati durante l'estate

L'intervento rientra nel più ampio dispositivo di controlli predisposto sull'isola di Ischia durante le settimane caratterizzate dal maggior afflusso di visitatori.

L'impiego delle Vespe elettriche consente ai militari di raggiungere con maggiore agilità spiagge, stradine, aree pedonali e altri punti difficilmente accessibili con i tradizionali mezzi dell'Arma.

Proprio la presenza capillare delle pattuglie nelle zone maggiormente frequentate dai turisti mira a prevenire e contrastare anche episodi di spaccio che possono svilupparsi negli stessi luoghi della movida e della balneazione.

In questo caso, secondo la ricostruzione degli investigatori, l'attenzione dei militari sarebbe stata attirata dal continuo viavai attorno a un singolo ombrellone. Un controllo più approfondito ha poi portato al ritrovamento della sostanza stupefacente e al provvedimento nei confronti del 36enne.

Segui il Fatto Vesuviano