Fuochi d'artificio durante la processione di Pasqua, 6 feriti

Immediato l’intervento dei soccorsi che hanno prestato le prime cure sul posto

A cura di Redazione
06 aprile 2026 08:00
Fuochi d'artificio durante la processione di Pasqua, 6 feriti -
Condividi

Momenti di apprensione durante una delle tradizioni più sentite della Pasqua sull’isola d’Ischia. La storica Corsa dell’Angelo di Lacco Ameno è stata segnata quest’anno da un imprevisto che ha coinvolto alcuni spettatori. Durante la rappresentazione della resurrezione di Cristo, nella mattinata di domenica 5 aprile, sei persone sono rimaste ferite in modo lieve a causa di scintille provenienti dai dispositivi pirotecnici. L’episodio si è verificato tra piazza Santa Restituta e corso Angelo Rizzoli, in un’area particolarmente affollata da fedeli e turisti.

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni fuochi d’artificio previsti nello spettacolo avrebbero deviato la traiettoria, sprigionando scintille verso il pubblico. Le persone coinvolte hanno riportato escoriazioni e leggere ustioni, generando attimi di tensione tra i presenti.

Immediato l’intervento dei soccorsi, che hanno prestato le prime cure sul posto. Successivamente, i feriti sono stati trasferiti presso l’Ospedale Rizzoli, dove sono stati medicati e dimessi dopo gli accertamenti del caso. Le condizioni di tutti sono risultate non gravi.

Nonostante l’incidente, la manifestazione è proseguita, seppur con il peso di quanto accaduto in uno dei momenti più simbolici dell’evento religioso.

Sul caso sono in corso verifiche da parte dei carabinieri e del personale addetto alla sicurezza. Gli accertamenti puntano a chiarire le cause dell’anomalia, con particolare attenzione al posizionamento dei dispositivi pirotecnici e al rispetto delle distanze di sicurezza previste.

Segui il Fatto Vesuviano