Due minori bloccati con le pistole replica della polizia

Per il 15enne è scattata la denuncia mentre l’altro minore è stato segnalato all’Autorità giudiziaria

A cura di Redazione
19 aprile 2026 14:00
Due minori bloccati con le pistole replica della polizia -
Condividi

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Napoli contro il fenomeno della detenzione abusiva di armi, soprattutto tra i giovanissimi. Nel corso di un’operazione svolta nelle scorse ore, un 15enne è stato denunciato e un altro minorenne segnalato all’Autorità giudiziaria per porto di armi od oggetti atti ad offendere.

L’intervento è stato eseguito dagli agenti del Commissariato Commissariato San Ferdinando, impegnati in un servizio di controllo del territorio nel centro cittadino. L’operazione è scattata dopo una segnalazione arrivata alla Sala Operativa riguardante la presenza di un giovane armato nei pressi del lungomare.

I poliziotti, con il supporto della Polizia Locale, sono intervenuti rapidamente in via Nazario Sauro, una delle aree più frequentate della città. Qui hanno individuato due ragazzi seduti sugli scogli e li hanno bloccati per un controllo.

Durante la verifica, sotto il punto in cui si trovavano i minori, sono state rinvenute due pistole replica prive del tappo rosso, elementi che avevano inizialmente allarmato i passanti facendo pensare alla presenza di armi vere. Le repliche sono state sequestrate.

Per il 15enne è scattata la denuncia, mentre l’altro minore è stato segnalato all’Autorità giudiziaria competente. Entrambi, al termine degli accertamenti, sono stati affidati ai rispettivi genitori.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della circolazione di repliche di armi tra giovanissimi e sulla percezione di sicurezza in alcune delle aree più affollate della città, soprattutto nei fine settimana.

Segui il Fatto Vesuviano