Via ai lavori all'Isis De Medici di Ottaviano
al via il progetto da 9 milioni
Parte ufficialmente la fase di progettazione degli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico dell’ISIS “De’ Medici” di Ottaviano. La Città Metropolitana di Napoli, ente attuatore dell’intero percorso tecnico e amministrativo, ha ricevuto questa mattina dalla Regione Campania l’incarico formale per l’avvio del procedimento, dopo l’assegnazione di un finanziamento da 9 milioni di euro nell’ambito del programma regionale “Scuola Viva”.
L’annuncio è stato dato dal vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, che ha visitato l’istituto insieme ai tecnici della Città Metropolitana. Accolto dal dirigente scolastico Vincenzo Falco, Cirillo ha incontrato docenti, personale e studenti, prendendo visione delle attività formative e laboratoriali che caratterizzano l’offerta educativa della scuola.
Un intervento strategico per il territorio vesuviano
«L’ISIS “De’ Medici” rappresenta un presidio fondamentale non solo per Ottaviano, ma per l’intero territorio vesuviano», ha sottolineato Cirillo. «È un istituto storico che forma professionalità altamente richieste, dall’ambito alberghiero e turistico legato al brand Vesuvio, fino ai settori del tessile e della moda, pilastri economici del comprensorio».
Gli interventi riguarderanno in particolare la sede storica di via Zabatta, che sarà oggetto di un importante rafforzamento strutturale e di una profonda riqualificazione energetica. Il progetto prevede l’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche esistenti. Saranno inoltre riqualificate le cucine storiche, dotandole di impianti moderni e funzionali, mantenendo l’identità dell’istituto.
Sinergia istituzionale e rilancio della formazione
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Andrea Morniroli, che ha evidenziato il valore della collaborazione tra Regione, Città Metropolitana e dirigenza scolastica. «Con questo intervento – ha dichiarato – rafforziamo ulteriormente il ruolo del “De’ Medici” come punto di riferimento per la formazione di giovani talenti».
Una scuola con oltre cinquant’anni di storia
Fondato nel 1970 come sede coordinata dell’IPSAR “Cavalcanti” di Napoli, l’ISIS “De’ Medici” è la prima scuola alberghiera dell’area vesuviana. Oggi offre percorsi di studio in enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica, industria e artigianato per il Made in Italy, oltre a corsi serali per adulti.
L’istituto opera su tre sedi e accoglie complessivamente circa 1.600 studenti distribuiti in 75 classi, ai quali si aggiungono circa 250 iscritti ai corsi serali. Il plesso centrale di via Zabatta e la sede di via Funari ospitano l’indirizzo alberghiero, mentre in via Peano ha sede l’IPSIA, articolato negli indirizzi “Produzioni industriali e artigianali” e “Manutenzione e assistenza tecnica”. Quest’ultimo, nato ufficialmente nel 1926, si prepara a celebrare il centenario della sua istituzione.
Nuovi spazi e scuole come poli culturali
Nel marzo scorso la Città Metropolitana ha inaugurato un nuovo edificio scolastico adiacente alla sede di via Funari. Una struttura moderna di tre piani, ciascuno di 1.000 metri quadrati, con aule, laboratori, cucine all’avanguardia, un auditorium da 600 posti con reception e bar, e una palestra di pari dimensioni.
«Un investimento concreto sul futuro – ha evidenziato la consigliera metropolitana delegata alla Scuola, Ilaria Abagnale – che dimostra l’attenzione dell’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi verso gli istituti scolastici dell’area metropolitana, chiamati a essere non solo luoghi di istruzione, ma veri poli culturali aperti alle comunità».