Test ai nuovi treni Circumvesuviana, stop anche sulla linea di Poggiomarino

prove dei nuovi treni e lavori sulle infrastrutture

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 08:30
Test ai nuovi treni Circumvesuviana, stop anche sulla linea di Poggiomarino -
Condividi

Nuove modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea della Circumvesuviana Napoli–Ottaviano–Sarno. L’Eav ha disposto ulteriori interruzioni e variazioni del servizio tra Poggiomarino e Sarno per consentire le prove tecniche dei nuovi convogli, affiancate da un’accelerazione sugli interventi di ammodernamento dell’infrastruttura.

Nella giornata di oggi la circolazione ferroviaria è completamente sospesa nel tratto compreso tra Poggiomarino e Sarno. Per domani, martedì, sono previste limitazioni di percorso e l’attivazione di servizi sostitutivi su gomma, con possibili ripercussioni sui tempi di viaggio dei pendolari.

Le modifiche al servizio sono funzionali alle corse di collaudo dei nuovi treni, passaggio obbligato prima dell’entrata in esercizio del materiale rotabile di nuova generazione. Al momento sono quattro i convogli già consegnati a Napoli dagli stabilimenti Stadler di Valencia, destinati progressivamente a rinnovare una flotta da anni al centro di criticità e disservizi.

Il piano di rilancio della Circumvesuviana, tuttavia, non si limita alla sostituzione dei treni. Eav e Regione Campania stanno portando avanti una strategia più ampia che punta anche al potenziamento delle infrastrutture. Tra gli interventi previsti figurano l’installazione di un nuovo sistema di segnalamento, il rifacimento delle gallerie lungo la linea Napoli–Sorrento e lavori sulla linea aerea di alimentazione.

Gran parte delle opere è finanziata con fondi del Pnrr e, in alcuni casi, i cantieri sono già attivi. L’obiettivo dichiarato è quello di superare le criticità storiche della rete vesuviana e migliorare l’affidabilità del servizio, riducendo guasti e interruzioni che da anni penalizzano migliaia di utenti.

Segui il Fatto Vesuviano