Terra dei Fuochi Vesuviana, sequestri a Pompei e Marigliano
Abusivismo e reati ambientali
Controlli a tappeto della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dalla comandante Lucia Rea, in diversi comuni del territorio provinciale e nel capoluogo. Le operazioni si sono svolte a Melito, Arzano, Sant’Antimo, Pompei, Marigliano e a Napoli, nel quartiere Vomero, in attuazione delle direttive stabilite dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Michele di Bari.
Gli interventi, condotti dagli agenti delle sezioni Ambiente/Edilizia (Gota) e Stradale (Nisa), erano finalizzati al contrasto dell’abusivismo edilizio e dell’illegalità ambientale, con particolare attenzione alle aree colpite dal fenomeno dei roghi tossici e degli sversamenti illeciti di rifiuti, spesso legati ad attività imprenditoriali prive delle necessarie autorizzazioni.
I sequestri nei comuni
L’attività ispettiva ha portato al sequestro di numerose strutture e veicoli utilizzati in violazione delle normative vigenti:
Melito: sequestrato un quadriciclo impiegato per il trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (materiale ferroso) senza autorizzazione. Il mezzo è stato confiscato, al conducente è stata ritirata la patente e sono stati contestati anche il mancato possesso di assicurazione Rca e revisione.
Arzano: sequestrata un’area di circa 600 metri quadrati utilizzata abusivamente come parcheggio e autolavaggio, totalmente priva di titoli autorizzativi.
Sant’Antimo: sotto sequestro un’area di 900 metri quadrati utilizzata da un’impresa edile senza Scia commerciale e senza autorizzazione allo scarico nella rete fognaria.
Marigliano: sequestrata l’attività di un fabbro svolta in un immobile di circa 200 metri quadrati, per violazioni ambientali.
Pompei: sequestrate due officine meccaniche, una delle quali risultata completamente abusiva, operativa all’interno di un garage interrato.
Napoli (Vomero): in via Belvedere è stata sequestrata un’officina meccanica abusiva, priva di qualsiasi autorizzazione.
Le attività di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni con l’obiettivo di tutelare l’ambiente, la salute pubblica e il rispetto della legalità su tutto il territorio metropolitano.