Svolta sotto al Vesuvio, via alla bonifica delle spiagge

L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere la spiaggia nuovamente pulita, sicura e accessibile ai cittadini

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 14:00
Svolta sotto al Vesuvio, via alla bonifica delle spiagge -
Condividi

Sono in corso gli interventi di bonifica della spiaggia di San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli. A darne notizia è il sindaco Gaetano Manfredi, che in un video pubblicato sui social ha illustrato l’importanza dei lavori in corso, definendoli un passaggio decisivo per restituire l’area alla città.

L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere la spiaggia nuovamente pulita, sicura e accessibile ai cittadini, dopo anni di degrado e inutilizzabilità. Secondo quanto spiegato dal primo cittadino, la bonifica rientra in un progetto più ampio che punta alla riconquista della balneabilità lungo un tratto di costa considerato strategico per lo sviluppo urbano e ambientale di Napoli.

Il percorso, ha sottolineato Manfredi, è complesso e articolato, ma procede in modo graduale anche grazie alle attività portate avanti da Abc Napoli, l’azienda speciale che gestisce il servizio idrico, impegnata nel miglioramento della qualità delle acque marine attraverso interventi strutturali sulla rete fognaria.

Si tratta di un lavoro lungo e continuo, ma ritenuto indispensabile per restituire valore a porzioni di territorio rimaste per troppo tempo escluse dalla vita cittadina e per ricostruire un rapporto più equilibrato e sostenibile tra Napoli e il suo mare.

Il sindaco ha infine evidenziato come la città stia progressivamente recuperando il proprio affaccio costiero, con tre lungomari che tornano a essere centrali: Bagnoli, il lungomare storico di via Caracciolo e San Giovanni a Teduccio. Un patrimonio naturale e urbano che, secondo l’amministrazione comunale, è destinato a crescere e a diventare sempre più fruibile per residenti e visitatori.

Segui il Fatto Vesuviano