Spunta il ragnetto rosso, le fragole sono in pericolo

Il parassita sta provocando danni significativi alle piante

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 19:00
Spunta il ragnetto rosso, le fragole sono in pericolo -
Condividi

Le coltivazioni di fragole in serra dell’agro aversano sono sotto attacco. A mettere in difficoltà i produttori è il ragnetto rosso, parassita che in queste settimane sta provocando danni significativi alle piante, compromettendo quantità e qualità del raccolto finale. A lanciare l’allarme è Enrico Amico, presidente di Coldiretti Caserta, che sottolinea come la fragolicoltura rappresenti una filiera strategica per l’agricoltura campana, in particolare nel basso Casertano. «Oltre alla concorrenza sleale di Paesi che esportano prodotto sottocosto – spiega – i nostri agricoltori sono costretti a fronteggiare anche gravi emergenze fitosanitarie».

Le fragole prodotte nell’area tra Parete e Villa Literno sono considerate tra le migliori d’Italia: un prodotto fresco, saporito e apprezzato sia sul mercato nazionale che su quello europeo. Proprio per questo, avverte Coldiretti, la situazione non può essere sottovalutata.

«Ci siamo immediatamente attivati – aggiunge il direttore di Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli – informando gli uffici regionali competenti. È indispensabile avviare un monitoraggio fitosanitario urgente per individuare soluzioni efficaci in tempi rapidi».

Un’eccellenza dell’ortofrutta campana

Le fragole del basso Casertano rappresentano una vera eccellenza ortofrutticola regionale. La produzione è concentrata su oltre 850 ettari, quasi interamente in coltura protetta, con una raccolta che va da febbraio a giugno, grazie alla precocità delle varietà coltivate.

Tra le principali figurano Sabrina, Camarosa, Rania e Parthenope, note per il colore rosso brillante, la pezzatura uniforme e il sapore dolce. Il clima mite e i terreni dell’agro aversano consentono produzioni di alta qualità anche nei mesi invernali.

Il legame con il territorio è tale che il Comune di Parete ha dedicato alle fragole persino un museo tematico, ospitato all’interno del Palazzo Ducale.

Segui il Fatto Vesuviano