Sciame sismico al Sud, la scossa più forte sfiora magnitudo 4
La sequenza più intensa si è verificata in serata
Una sequenza di scosse di terremoto ha interessato nelle ultime ore il Tirreno meridionale al largo della Sicilia. La più forte ha raggiunto una magnitudo di 3.9 sulla scala Richter. Non si segnalano danni a persone o cose.
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dalla tarda serata di sabato 14 febbraio fino alla notte tra sabato e domenica sono state registrate almeno sei scosse di magnitudo superiore a 2.
Epicentri in mare tra Trapani, Ustica ed Eolie
Gli epicentri sono stati localizzati in mare. Una parte dell’attività sismica si è concentrata a ovest di Trapani, mentre altre scosse sono state registrate al largo delle Isole Eolie.
La sequenza più intensa si è verificata in serata. Una prima scossa di magnitudo 3.6 è stata rilevata poco dopo le 22. Successivamente, nella stessa area, si sono susseguiti altri eventi: una scossa di magnitudo 2.3 alle 23:15 e un’altra di magnitudo 3.9 alle 23:48, risultata la più forte dell’intera serie.
Nuove scosse nella notte
L’attività sismica è proseguita anche nelle prime ore di domenica 15 febbraio. Alle 1:53 un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato al largo di Ustica. Poco dopo le 4:00 un’altra scossa di magnitudo 3.7 è stata localizzata ancora al largo di Trapani.
Infine, poco dopo le 5:00, un evento di magnitudo 2.9 è stato registrato al largo di Alicudi, nelle Eolie, già interessate nella serata precedente da due scosse di magnitudo 2.3 e 2.0.