Salumiere ucciso a Sarno, spunta il video sul web
folla tenta il linciaggio dell’omicida del panettiere
Un video amatoriale diffuso in rete e diventato rapidamente virale documenta le fasi concitate dell’arresto di Andrea Sirica, 35 anni, finito in carcere per l’omicidio del panettiere Gaetano Russo, avvenuto nella notte tra lunedì e martedì a Sarno, nel Salernitano.
Le immagini, della durata di oltre tre minuti, mostrano l’intervento delle forze dell’ordine in piazza Sabotino, davanti all’alimentari-panetteria della vittima. Sirica, che poco prima avrebbe ucciso Russo con almeno dieci coltellate, si era barricato all’interno del negozio. Nel video si sentono chiaramente gli agenti della Polizia di Stato intimargli di aprire la porta, supportati anche da un carabiniere fuori servizio, tra i primi a intervenire.
Dopo alcuni istanti di tensione, gli agenti decidono di sfondare la vetrina dell’esercizio commerciale. Riescono così ad accedere all’interno e a bloccare Sirica, che viene immediatamente immobilizzato. A quel punto, però, la situazione degenera: la folla radunata in strada tenta un vero e proprio linciaggio dell’uomo. Alcuni presenti cercano di colpirlo con calci e pugni, mentre dalle immagini emerge anche l’utilizzo di una pistola ad aria compressa.
Gli agenti, non senza difficoltà, riescono a fare scudo attorno al 35enne e a caricarlo su una volante, allontanandolo dalla piazza e trasferendolo al commissariato. Sirica si trova ora in carcere con l’accusa di omicidio.
Secondo le prime ricostruzioni investigative, all’origine della violenta aggressione ci sarebbe stato un litigio scoppiato poco prima all’interno dell’attività commerciale. Le indagini proseguono per chiarire ogni aspetto della vicenda.