Muore la moglie del boss, funerali negati

La famiglia fa ricorso

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 22:11
Muore la moglie del boss, funerali negati -
Condividi

A San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, la morte di Rita De Matteo, vedova dell’ex boss Gennaro Pagnozzi e madre di Domenico e Paolo Pagnozzi (entrambi detenuti), ha suscitato tensioni tra la famiglia e le autorità locali. Il questore ha negato la possibilità di celebrare esequie pubbliche o solenni, motivando la decisione con ragioni legate alla sicurezza pubblica.

La famiglia Pagnozzi-De Matteo, tramite un comunicato diffuso dall’avvocato Vittorio Fucci, ha espresso il proprio profondo disappunto. Secondo la nota, la signora De Matteo, pur avendo vissuto una vita ligia al dovere e alla legalità – come conferma il suo casellario giudiziale – non ha avuto diritto a cerimonie pubbliche, provocando dolore tra i familiari, in particolare tra i giovani nipoti, per la sua spiccata fede religiosa.

La famiglia sottolinea inoltre che il nucleo Pagnozzi è da anni estraneo a qualsiasi dinamica criminale, contestando quella che definisce una forma di ingiustizia. “La Costituzione italiana – si legge nel comunicato – tutela la dignità della persona, la responsabilità individuale e la possibilità di riabilitazione dei cittadini che hanno violato la legge. Eppure, nel caso della nostra famiglia, sembra che lo Stato continui a negare questo principio, come se avesse interesse a non dichiarare estinto un clan ormai inesistente”.

L’avvocato Fucci, su mandato della famiglia, farà ora valutare le azioni legali più opportune e la possibilità di portare il caso all’attenzione del Presidente della Repubblica e della Commissione parlamentare antimafia.

Segui il Fatto Vesuviano