Retata in un podere, scoperto a smontare auto rubate

intervento dei carabinieri forestali

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 12:30
Retata in un podere, scoperto a smontare auto rubate -
Condividi

Un’attività illegale di smontaggio e riciclaggio di veicoli rubati è stata individuata e bloccata dai carabinieri del Nucleo Forestale di Pozzuoli nel corso di un’operazione mirata al contrasto dei reati ambientali e predatori. L’intervento è stato eseguito nell’agro del Comune di Giugliano in Campania, all’interno di un fondo privato già attenzionato da tempo dagli investigatori.

L’area, estesa per circa 350 metri quadrati, era stata allestita in modo da rendere difficilmente visibili le attività illecite. Tettoie e teloni coprivano parzialmente il sito, creando una schermatura studiata per occultare lo smontaggio delle autovetture.

Durante il controllo, i militari hanno rinvenuto quattro carcasse di automobili completamente smembrate, prive di targhe, componenti meccaniche e parti di carrozzeria. I veicoli risultavano ridotti a semplici telai, segno evidente di un’attività sistematica di cannibalizzazione finalizzata al riciclo illecito dei pezzi.

Grazie ai successivi accertamenti tecnici sui numeri di telaio, i carabinieri sono riusciti a risalire all’identità delle auto, risultate oggetto di furto. Sono ora in corso ulteriori indagini per individuare i responsabili e ricostruire la rete di provenienza e destinazione dei veicoli e dei componenti smontati.

Segui il Fatto Vesuviano