Abusava delle donne in difficoltà, condannato psicologo

Oltre alla detenzione, il tribunale ha disposto misure accessorie molto restrittive

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 15:00
Abusava delle donne in difficoltà, condannato psicologo -
Condividi

Il tribunale di Napoli Nord ha inflitto una pena di dieci anni e otto mesi a Domenico Maiello, 54 anni, psicologo di Afragola con studio a Casoria, riconosciuto colpevole di aver costretto minori e donne fragili a subire abusi sessuali, spacciati come presunte “tecniche psicologiche innovative”.

La condanna, seppur severa, include uno sconto di pena grazie al rito abbreviato. Attualmente Maiello si trova agli arresti domiciliari.

Oltre alla detenzione, il tribunale ha disposto misure accessorie molto restrittive:

interdizione perpetua da uffici e incarichi legati alla tutela, curatela e amministrazione di sostegno;

interdizione dai pubblici uffici;

sospensione dall’esercizio della professione;

divieto di ricoprire incarichi in scuole o strutture frequentate da minori;

limitazioni legali e sospensione della responsabilità genitoriale.

Per i cinque anni successivi all’espiazione della pena, l’imputato dovrà osservare ulteriori restrizioni, tra cui il divieto di avvicinamento a luoghi frequentati da minori, il divieto di svolgere lavori a contatto con bambini e l’obbligo di comunicare ogni spostamento alle forze dell’ordine.

Maiello è stato anche condannato al risarcimento dei danni nei confronti delle parti civili, da quantificare in separato giudizio, oltre al pagamento delle spese legali.

Secondo le indagini, lo psicologo manipolava emotivamente le sue pazienti con sofisticate tecniche psicologiche, inducendole a non denunciare gli abusi subiti. La vicenda è emersa solo a maggio 2025, quando una delle vittime ha trovato il coraggio di raccontare anni di “cure a base di sesso”, facendo scattare le indagini che hanno portato alla condanna.

Segui il Fatto Vesuviano