Opere d'arte nelle stazioni Eav, c'è il bando

Agli artisti è richiesto di presentare progetti in sintonia con il concept architettonico delle stazioni

A cura di Redazione
08 febbraio 2026 19:00
Opere d'arte nelle stazioni Eav, c'è il bando -
Condividi

L’Ente Autonomo Volturno (Eav) apre le porte all’arte contemporanea e lancia due concorsi pubblici per la realizzazione di opere artistiche da installare nelle nuove stazioni metropolitane di Regina Margherita e Secondigliano, lungo la linea Piscinola–Capodichino.

I bandi, a procedura aperta, rientrano in una strategia più ampia con cui Eav intende valorizzare il ruolo delle stazioni come spazi urbani vivi, non più solo luoghi di transito ma ambienti capaci di dialogare con il territorio e con le comunità che li attraversano. L’obiettivo è integrare infrastrutture di trasporto, architettura e arte pubblica, trasformando le stazioni in punti di riferimento culturali e simbolici.

Agli artisti è richiesto di presentare progetti in sintonia con il concept architettonico delle stazioni e con temi centrali del dibattito contemporaneo, come sostenibilità, inclusività e trasformazione urbana. Il filo conduttore dell’intero progetto è rappresentato dai quattro elementi naturali, ciascuno associato a una stazione.

Per la stazione di Regina Margherita il tema scelto è l’Acqua, intesa come elemento originario e generativo, simbolo di vita, memoria e continuità. Un riferimento diretto alla storia e alle stratificazioni del territorio napoletano, ma anche alle dinamiche di scorrimento e rigenerazione che caratterizzano i sistemi urbani e sociali.

Alla stazione di Secondigliano, invece, l’elemento guida sarà il Fuoco, evocato come metafora di energia, trasformazione e forza creativa. Il tema dialoga con la natura vulcanica del sottosuolo e con i processi di cambiamento e ridefinizione identitaria che interessano il quartiere e l’intera area nord della città.

Il percorso artistico lungo la linea metropolitana è destinato a completarsi nei prossimi mesi. Per la stazione di Miano, associata all’elemento Terra, il concorso è già stato concluso e le opere sono attualmente in fase di realizzazione. Per la stazione Di Vittorio, invece, legata al tema dell’Aria, il bando è in fase di preparazione e la pubblicazione è prevista a breve.

Segui il Fatto Vesuviano