Nolano, grosso topo nella pentola della mensa scolastica

Sul posto sono intervenuti anche i sanitari dell’Asl di Marigliano

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 20:00
Nolano, grosso topo nella pentola della mensa scolastica -
Condividi

Un episodio che ha destato preoccupazione tra famiglie e personale scolastico si è verificato intorno alle 13 presso l’Istituto Comprensivo “G. Costantini” di San Paolo Belsito, dove un topo è stato rinvenuto all’interno di una pentola destinata alla refezione degli alunni della scuola primaria. A fare la scoperta è stata un’operatrice della società che gestisce il servizio mensa, poco prima della distribuzione dei pasti. Immediata la segnalazione al dirigente scolastico, che ha allertato i carabinieri della locale stazione per gli accertamenti del caso.

Secondo quanto emerso, l’animale era già morto al momento del ritrovamento. In via precauzionale, la somministrazione del pasto è stata immediatamente sospesa e nessuno degli alunni ha consumato cibo proveniente da quella preparazione.

Sul posto sono intervenuti anche i sanitari dell’Asl di Marigliano e i militari del Nas di Napoli, che hanno avviato verifiche igienico-sanitarie per chiarire le modalità dell’accaduto. Il topo è stato posto sotto sequestro, così come la pentola e gli alimenti coinvolti, per consentire eventuali analisi e approfondimenti.

Sono in corso accertamenti per ricostruire la filiera della preparazione dei pasti, verificare il rispetto dei protocolli di sicurezza alimentare e accertare eventuali responsabilità. L’episodio riaccende l’attenzione sui controlli nelle mense scolastiche e sulle misure di prevenzione necessarie a garantire la sicurezza degli alimenti destinati ai più piccoli.

Segui il Fatto Vesuviano