Metro Linea 2, la stazione chiude per un mese
lavori Pnrr da 13 milioni
È chiusa al pubblico da domenica 1 febbraio, la stazione di piazza Amedeo della Metro Linea 2 di Napoli. La fermata resterà inaccessibile fino al 28 febbraio per consentire l’esecuzione di lavori di riqualificazione infrastrutturale. Salvo imprevisti, la riapertura è prevista per il 1° marzo.
L’intervento è a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, e rientra nel piano di investimenti finanziato con fondi del Pnrr. In questa prima fase i lavori riguardano principalmente l’ampliamento e il rifacimento delle scale di accesso, interventi che richiedono la chiusura completa della stazione per motivi di sicurezza. Le opere proseguiranno anche dopo la riapertura, senza ulteriori interruzioni del servizio, e interesseranno la riqualificazione complessiva dell’edificio viaggiatori.
Interventi riprogrammati per evitare disagi alla mobilità
Quelli sulle stazioni di Amedeo e Montesanto sono considerati gli interventi più complessi e impattanti sull’esercizio della Linea 2. Per questo motivo le chiusure sono state calendarizzate in periodi differenti, evitando sovrapposizioni. La riprogrammazione dei lavori è avvenuta su richiesta della Regione Campania, tenendo conto delle istanze dei sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, già interessati dalla sospensione della linea Cumana gestita da Eav.
La linea flegrea è infatti parzialmente interrotta per i lavori di messa in sicurezza della galleria Monte Olibano, chiusa a seguito dei ripetuti eventi sismici legati al fenomeno del bradisismo. In questo contesto, una chiusura simultanea di più nodi strategici del trasporto ferroviario avrebbe aggravato ulteriormente i disagi per i pendolari.
L’investimento complessivo per gli interventi sulle due stazioni ammonta a circa 18 milioni di euro. Di questi, 13 milioni sono destinati al restyling della stazione di piazza Amedeo, necessario anche per accelerare lavorazioni già avviate e interferenti con la circolazione ferroviaria.
Dal 1° marzo chiude la stazione di Montesanto
Conclusi i lavori più invasivi ad Amedeo, dal 1° marzo al 29 maggio sarà sospeso il servizio nella stazione di Napoli Montesanto. In questo caso gli interventi prevedono la sostituzione completa delle scale mobili e il rifacimento delle scale fisse, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e accessibilità per i viaggiatori.
Successivamente è prevista anche la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, per completare il progetto di ammodernamento della stazione. L’investimento complessivo per Montesanto è pari a circa 5 milioni di euro.
Durante i periodi di chiusura delle due fermate, i passeggeri della Linea 2 potranno utilizzare le stazioni limitrofe, come indicato dai piani di esercizio predisposti da Rfi, in attesa del completamento degli interventi.