Maltempo, torna già l'Allerta Meteo in Campania
La Protezione civile regionale invita i Comuni ad attivare tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie
Torna il maltempo in Campania. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un’allerta meteo di livello giallo per temporali su tutto il territorio regionale. L’avviso è valido a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani, venerdì 6 febbraio. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, localmente di moderata intensità, in particolare nelle prime ore della giornata.
Attesi inoltre venti sud-occidentali localmente forti, con possibili raffiche. Il mare si presenterà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Tra i principali effetti al suolo delle precipitazioni, la Protezione civile segnala il rischio di allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento delle acque sulle sedi stradali, oltre a possibili cadute di massi e frane, favorite dalla fragilità e dalla saturazione dei suoli.
La Protezione civile regionale invita i Comuni ad attivare tutte le misure strutturali e non strutturali necessarie a prevenire e mitigare i fenomeni previsti, in conformità ai rispettivi piani comunali di protezione civile. Raccomandato inoltre il monitoraggio del verde pubblico e la massima attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa regionale.