Maltempo, arriva il ciclone di San Valentino
piogge, vento forte e neve
Il lungo periodo di instabilità che sta interessando l’Italia non accenna a concludersi. Proprio nel weekend di San Valentino è atteso l’arrivo di una nuova e intensa area depressionaria, seguita da ulteriori perturbazioni che riporteranno condizioni di maltempo su gran parte della Penisola anche nei giorni successivi.
Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni, l’ennesima perturbazione giunta nelle ultime ore rinnoverà il maltempo su gran parte dello Stivale, con fenomeni a tratti intensi soprattutto sulle regioni tirreniche, in particolare quelle meridionali.
Piogge e temporali tra Centro e Sud
Nella giornata di giovedì il fronte perturbato tenderà a spostarsi lentamente verso est, mantenendo rovesci e temporali diffusi al Centro-Sud, con un graduale miglioramento atteso nel corso della giornata. Oltre alle piogge, continueranno le nevicate sulle Alpi settentrionali, mediamente oltre i 1000-1500 metri di quota, con attenuazione dei fenomeni entro la serata.
L’assenza dell’anticiclone sul Mediterraneo lascia infatti spazio al flusso instabile di origine atlantica. Già da venerdì una nuova perturbazione, accompagnata da correnti più fredde provenienti dal Nord Europa, darà origine a un vortice depressionario sul bacino provenzale che nel fine settimana attraverserà l’Italia.
Weekend di San Valentino all’insegna del maltempo
Entro la fine di venerdì è previsto un nuovo peggioramento al Centro-Nord. Sabato il maltempo si estenderà progressivamente anche al Sud, con rovesci e temporali localmente intensi soprattutto sui versanti tirrenici.
Domenica i fenomeni si concentreranno in particolare tra Romagna, regioni adriatiche e basso versante tirrenico, con una tendenza a un graduale miglioramento nel corso della giornata.
Venti forti e mareggiate
Il peggioramento sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione ciclonica. In una prima fase soffieranno forti venti di Scirocco e Libeccio, seguiti da Grecale e Maestrale. Sono attese raffiche anche tempestose sulle Isole Maggiori, con punte superiori ai 90-100 chilometri orari, e condizioni di forte vento anche su Tirreno, Ionio e basso Adriatico.
Previste mareggiate significative sulla Sardegna occidentale, sulla Sicilia e su parte delle coste tirreniche, con onde che potrebbero superare i 6-7 metri sui tratti più esposti.
Neve su Alpi e Appennini
Non solo pioggia e vento. Le correnti più fredde favoriranno nuove nevicate sulle Alpi, con quota neve tra 800 e 1200 metri, localmente più bassa sui settori altoatesini. Sull’Appennino la neve è attesa tra 900 e 1100 metri al Nord e intorno ai 1500 metri sui rilievi centrali.