Improvviso anticiclone porta il caldo su oltre mezza Italia
Le temperature sono attese in aumento su tutta la Penisola
Neve e temperature rigide stanno per lasciare spazio a un clima più mite su gran parte dell’Italia. La perturbazione attesa tra giovedì e venerdì abbandonerà rapidamente la Penisola nelle prime ore del weekend, spostandosi verso l’area balcanica e favorendo un generale miglioramento delle condizioni meteo.
Determinante sarà la rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre, finora rimasto defilato nelle ultime settimane, che tornerà a espandersi dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centro-occidentale, Italia compresa.
Weekend con più sole e venti in attenuazione
Secondo le previsioni diffuse da 3B Meteo, già da sabato il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con venti in attenuazione e mare meno mosso.
Qualche addensamento nuvoloso potrà persistere sul basso versante tirrenico, in particolare tra la Sicilia settentrionale e la Calabria, ma senza fenomeni significativi. Maggiori annuvolamenti interesseranno invece le Alpi di confine, dove non si escludono brevi precipitazioni, nevose oltre i 1200-1500 metri di quota.
Domenica stabile e più mite: punte fino a 19 gradi
Domenica l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente, garantendo condizioni stabili e in gran parte soleggiate su tutto il Paese. Residui fenomeni potranno interessare solo i settori alpini centro-orientali di confine, ma in un contesto generale di miglioramento.
Le temperature sono attese in aumento su tutta la Penisola. I valori massimi più elevati si registreranno al Nord-Ovest, sulle regioni tirreniche centro-settentrionali e sulle isole maggiori, dove si potranno toccare punte locali di 17-19 gradi.
Dopo una fase prolungata di maltempo e freddo, il fine settimana offrirà dunque un primo assaggio di primavera, con giornate più luminose e clima decisamente più gradevole.