I vandali sfregiano la sfinge di Piazza Mercato

L’episodio è stato documentato dagli attivisti dell’associazione No Comment

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 23:00
I vandali sfregiano la sfinge di Piazza Mercato -
Condividi

Ancora una volta le sfingi di Piazza Mercato a Napoli sono vittime di atti vandalici. Dopo essere state imbrattate nei mesi scorsi, ora i due monumenti settecenteschi sono stati colpiti con oggetti contundenti, provocando danni visibili ai volti delle sculture.

La segnalazione

L’episodio è stato documentato dagli attivisti dell’associazione No Comment, che hanno prontamente avvisato sia la Sovrintendenza sia i Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale, incaricati di indagare sul danneggiamento.

Storia dei restauri

Durante l’amministrazione guidata da Luigi de Magistris, le due fontane settecentesche del Seguro, già prese di mira dai vandali, erano state sottoposte a un importante intervento di restauro nell’ambito del progetto “Monumentando”, con un investimento superiore ai 70mila euro, volto a riportarle all’aspetto originario.

L’ultimo sfregio rappresenta un duro colpo alla tutela del patrimonio storico napoletano, riaccendendo la preoccupazione sulla sicurezza e la sorveglianza dei monumenti pubblici.

Segui il Fatto Vesuviano