Ferrero assume: ci sono 440 posti di lavoro

Tra stabilimenti, uffici e logistica

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 13:30
Ferrero assume: ci sono 440 posti di lavoro -
Condividi

Ferrero continua a rafforzare la propria presenza industriale e commerciale e avvia una nuova fase di assunzioni in Italia e all’estero. Il Gruppo dolciario piemontese ha attualmente circa 440 posizioni aperte, distribuite tra sedi direzionali, stabilimenti produttivi e magazzini, con opportunità rivolte sia a profili qualificati sia a candidati senza esperienza.

La campagna di reclutamento si inserisce in un percorso di crescita costante dell’azienda, oggi presente in oltre 50 Paesi e con prodotti commercializzati in più di 170 nazioni.

Crescita e investimenti del Gruppo Ferrero

Ferrero Commerciale Italia ha chiuso l’esercizio 2025 con un fatturato pari a 1,8 miliardi di euro. Nel corso dell’anno l’azienda ha investito 108 milioni di euro per il potenziamento dei quattro poli produttivi italiani di Alba (Cuneo), Pozzuolo Martesana (Milano), Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino) e Balvano (Potenza).

A livello internazionale, la holding Ferrero International S.A. ha registrato nel 2025 ricavi per 417 milioni di euro e un utile di 704 milioni di euro, confermando la solidità economica del Gruppo. La strategia di espansione globale, rafforzata anche dall’acquisizione della statunitense WK Kellogg, sostiene la crescita occupazionale e l’apertura di nuove posizioni lavorative.

Le posizioni aperte in Italia

In Italia le opportunità di lavoro riguardano principalmente la sede di Alba, cuore storico e produttivo del Gruppo. Qui Ferrero è alla ricerca di manutentori meccanici ed elettronici, figure commerciali, profili informatici e ingegneristici. Tra le competenze richieste figurano cybersecurity, architettura cloud, progettazione IT, intelligenza artificiale, innovazione digitale e manutenzione autonoma.

Sono inoltre attive selezioni per specialisti della sicurezza alimentare, tra cui tossicologi, responsabili di ingegneria della food safety, esperti di igiene degli impianti e microbiologi.

Assunzioni sono previste anche negli altri stabilimenti italiani. In particolare:

a Caprarola (Viterbo) si cercano addetti alla produzione, alla manutenzione e alla logistica;

a Sant’Angelo dei Lombardi, Balvano e Caivano (Napoli) sono richiesti operatori di produzione e manutentori;

a Covo (Bergamo) è aperta una selezione per uno specialista di magazzino.

I contratti proposti includono assunzioni a tempo indeterminato, tempo determinato e percorsi di tirocinio per giovani e neolaureati.

Opportunità di lavoro all’estero

Numerose posizioni sono disponibili anche nelle sedi estere del Gruppo. In Europa Ferrero ricerca personale in Paesi come Belgio, Francia, Germania, Spagna, Lussemburgo e Polonia, soprattutto nei settori produttivo e commerciale. Opportunità sono presenti anche nelle aree amministrativa, informatica e logistica.

Ulteriori selezioni sono attive negli Stati Uniti, in Canada, in Cina e in India, con particolare attenzione alle funzioni legate alla produzione, alla distribuzione e alla vendita dei prodotti.

Segui il Fatto Vesuviano