Falso olio Evo, sequestrate 18 tonnellate in Campania

L’operazione è stata condotta dal Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 12:30
Falso olio Evo, sequestrate 18 tonnellate in Campania -
Condividi

Sequestrato al porto commerciale di Salerno un container con 18.100 chili di olio d’oliva, per un valore stimato di circa 80mila euro. Il prodotto, destinato all’esportazione in Canada, sarebbe stato etichettato e fatturato in modo fraudolento come “olio extravergine di oliva”. Per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico è stato denunciato il titolare di una ditta olearia con sede in Abruzzo.

Controlli su import-export di olio d’oliva

L’operazione è stata condotta dal Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno, in collaborazione con il Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno e con il personale dell’Ufficio locale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. I controlli rientrano nel piano di monitoraggio dei flussi di import-export di olio d’oliva, promosso dalla Cabina di Regia istituita presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Le verifiche sono scattate a seguito della richiesta di attivazione del “profilo di rischio” sul carico. Gli accertamenti, supportati anche da analisi di laboratorio, hanno permesso di stabilire che il prodotto non era extravergine, come riportato in etichetta e nei documenti fiscali, bensì olio di oliva “vergine”, categoria commerciale inferiore.

Irregolarità anche sull’origine del prodotto

Ulteriori difformità sono emerse in merito all’origine dichiarata. Le confezioni indicavano infatti un’origine UE, mentre l’olio sarebbe stato ottenuto da miscele di prodotto di provenienza sia UE che Extra-UE.

Oltre alla denuncia penale, è stata contestata anche una sanzione amministrativa pari a 4mila euro. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità nell’ambito della filiera commerciale.

Segui il Fatto Vesuviano