Butta via 20 lingotti d'oro, poi corre in discarica
Solo il giorno successivo l’uomo si è accorto dell’errore
Ha buttato per errore nella spazzatura una scatola contenente 20 lingottini d’oro per un valore complessivo di circa 120mila euro. È accaduto nel Salento, tra Torre Lapillo e Ugento, dove i carabinieri sono riusciti a recuperare il prezioso carico direttamente in discarica.
L’errore e la denuncia
Protagonista della vicenda un uomo di 57 anni, residente in zona, che aveva custodito nel tempo i lingotti – regolarmente acquistati – all’interno di una scatola di latta. Per una distrazione, il contenitore è stato gettato in un cestino della spazzatura a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo.
Solo il giorno successivo l’uomo si è accorto dell’errore e si è rivolto ai carabinieri per denunciare l’accaduto. Inizialmente la segnalazione ha suscitato qualche perplessità, ma le verifiche effettuate dai militari, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza, hanno confermato la veridicità del racconto.
Il recupero in discarica
Una volta ricostruito il percorso dei rifiuti, le ricerche si sono concentrate nella discarica di Ugento, dove erano stati conferiti i sacchi raccolti dagli autocompattatori. Dopo le operazioni di individuazione e controllo, la scatola di latta è stata ritrovata con all’interno tutti i 20 lingotti.