Alimenti insieme alla spazzatura, chiusi due ristoranti

sequestrati 1.400 chili di alimenti

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 08:00
Alimenti insieme alla spazzatura, chiusi due ristoranti -
Condividi

Blitz dei carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità (Nas) di Salerno, in collaborazione con gli ispettori dell’Asl, in diverse attività di ristorazione del territorio, con particolare attenzione ai ristoranti etnici situati sia nel capoluogo sia nella Piana del Sele.

Nel corso delle verifiche sono emerse numerose irregolarità di natura igienico-sanitaria. In due ristoranti le criticità riscontrate hanno portato alla sospensione immediata dell’attività. I controlli hanno inoltre consentito di sequestrare circa 1.400 chili di prodotti alimentari tra pesce, carne, pollame e panini.

Gravi carenze igienico-sanitarie

Tra le principali violazioni accertate figura la presenza, in uno dei locali, di un ambiente destinato al deposito di alimenti ma utilizzato anche per lo stoccaggio dei rifiuti, in contrasto con le norme sanitarie vigenti.

Nei due esercizi sono state inoltre rilevate carenze nella pulizia degli ambienti, il malfunzionamento di alcuni frigoriferi, l’assenza di adeguate barriere contro l’intrusione di animali infestanti, l’utilizzo di abbigliamento non idoneo da parte del personale e la mancata applicazione del manuale di autocontrollo previsto dalla normativa.

Alimenti senza tracciabilità e sanzioni

Complessivamente sono stati sequestrati oltre mille chili di alimenti privi delle necessarie indicazioni di tracciabilità, requisito fondamentale per garantire la sicurezza dei consumatori.

Le irregolarità hanno comportato anche sanzioni amministrative per un totale di 5.500 euro. I due ristoranti potranno riaprire soltanto dopo aver ripristinato le condizioni igienico-sanitarie e strutturali richieste e a seguito di un nuovo controllo con esito favorevole da parte dell’autorità sanitaria competente.

Segui il Fatto Vesuviano