Autisti di bus, nuove assunzioni a Napoli
prorogata la graduatoria del concorso
Nuove assunzioni a tempo indeterminato per gli autisti di Anm. Il Comune di Napoli ha autorizzato la proroga della graduatoria del concorso 2023 per operatori di esercizio, consentendo così ulteriori scorrimenti e nuove immissioni in servizio. La graduatoria degli idonei sarebbe scaduta oggi, martedì 10 febbraio. Con una lettera firmata dall’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta, Palazzo San Giacomo ha dato il via libera alla proroga, permettendo al Consiglio di amministrazione dell’azienda di trasporto pubblico di procedere con nuove assunzioni.
I numeri del concorso e lo scorrimento
Su 519 candidati risultati idonei al concorso, finora ne sono stati convocati 392. Di questi, però, solo 216 sono stati effettivamente assunti: gli altri hanno rinunciato, scegliendo nel frattempo altre opportunità lavorative o dimettendosi prima dell’ingresso definitivo in azienda.
Il Comune aveva già autorizzato un ulteriore scorrimento per 70 unità entro la fine del 2025. Dopo la nota dell’assessore Baretta, il direttore generale di Anm ha firmato l’undicesimo scorrimento della graduatoria, che prevede l’assunzione di altre 21 unità, dalla posizione 393 alla 413.
Sindacati: “Colmare le carenze di personale”
La proroga era stata sollecitata dai sindacati, che da tempo chiedono un rafforzamento dell’organico per migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico.
In una lettera urgente inviata al Comune e ad Anm, Francesco Falco (Faisa Cisal) e Fulvio Fasano (Ugl Fna) avevano chiesto di disporre “l’immediata proroga della validità della graduatoria e procedere allo scorrimento della stessa per l’immissione in servizio di nuove unità, in linea con i fabbisogni organici attuali”. Secondo le organizzazioni sindacali, si tratta di un intervento necessario per garantire la continuità dei turni e l’efficienza del servizio su gomma.